Il progetto HYCHAIN MINI-TRANS è un progetto integrato finanziato dal VI programma quadro dell’Unione Europea. E’ stato uno dei principali progetti dimostrativi della Divisione Energia e Trasporti della Commissione Europea. È iniziato nel 2006 ed è terminato nel 2011. Lo ha guidato Air Liquide, leader mondiale nel settore dei gas per l’industria, la salute e l’ambiente, coordinando una rete di 24 partner europei.

 

Prototipo di motore ad Idrogeno

Il progetto HYCHAIN MINI-TRANS ha consentito ai cittadini di quattro regioni della Comunità Europea di testare una serie di oltre 50 veicoli urbani, tra cui piccoli veicoli commerciali e minibus, sedie a rotelle, scooter e cargo-bike, tutti alimentati da celle a combustibile a idrogeno. Questo progetto ha permesso anche di sperimentare una soluzione innovativa per la logistica di distribuzione dell’idrogeno. Sono state messe a disposizione più di 400 bombole interscambiabili contenenti gas idrogeno compresso, di dimensioni da 2 a 20 litri. I conducenti dei mezzi potevano sostituire le bombole vuote con quelle piene nei siti di distribuzione designati.

Rifornimento di un veicolo ad Idrogeno con il metodo della sostituzione bombola 

Le quattro regioni partner che hanno partecipato al progetto sono: Rhône-Alpes in Francia (Comunità dell’agglomerazione Grenoble-Alpes Métropole), Castilla y León in Spagna (città di Soria), Nord Reno-Westfalia in Germania (Comunità dell’agglomerazione Emscher-Lippe) e la città di Modena in Italia.

Evit S.r.l., partecipando alle varie sedute del tavolo di lavoro, durante gli anni di sviluppo del progetto ha esaminato tutta la documentazione riguardante l’omologazione per il veicolo destinato all’Italia, riusciendo ad omologarlo secondo le più attuali normative europee. Tutto ciò ci rende orgogliosi per aver contribuito alla riuscita di questo grande piano collaborativo di rilevanza internazionale ed ha messo alla prova la nostra azienda. Questo è solo un’ inizio per il mondo automotive all’insegna dell’energia pulita, una questione che rappresenta il futuro di questo mondo e che da sempre ci è cara.

Presentazione Progetto Hychain_ EVIT

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail